Lo staff

Stefano De Filippis

Nato a Gallipoli il 17/05/73. Laureato presso l’Università degli Studi di Parma, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano nel 2002. La mia specialità, all'interno del vasto mondo del diritto civile, è l'ambito del diritto bancario. Ciò che prediligo tipicamente è la tutela del consumatore-correntista nei rapporti con gli istituti di credito; nel contempo ho affinato la mia competenza anche nei contratti in materia finanziaria, con particolare riferimento ai contratti di credito al consumo e nell'assistenza nelle procedure concorsuali e fallimentari. Mi occupo di recupero crediti, sia per conto di clienti privati, sia per conto di società dalla fase iniziale fino a tutta la procedura esecutiva; in questo ambito, ho acquisito una buona conoscenza e pratica nelle procedure di vendita all'asta di immobili. Buona parte della mia esperienza professionale si è concentrata nella consulenza, sia stragiudiziale che giudiziale, ad una agenzia assicurativa; sono molto pratico, dunque, di sinistri stradali e di tutto ciò che ne consegue, ovvero le azioni rivolte ad ottenere il risarcimento del danno. Ho acquisito una buona capacità di negoziazione che applico, in particolare, nei rapporti con i liquidatori delle varie compagnie assicurative, di volta in volta coinvolte. Proprio per la mia competenza e le mie capacità a livello gestionale, mi occupo della direzione dello studio: coordino il lavoro tra noi tutti colleghi, per i necessari raffronti sulle varie cause; mi aggiorno sulla normativa per la gestione dello studio legale e mi occupo della parte amministrativa dello studio. Sono conciliatore per le controversie telefoniche e bancarie Dal 2001 presto consulenza presso una delle più importanti Associazioni dei Consumatori a livello Nazionale il che mi porta ad avere una approfondita conoscenza della materia consumeristica e dei diritti del consumatori.

E-mail:avv.defilippis@tdblex.com

Tel: 025514130

Simona Turano

Nata a Crotone il 25/05/74. Laureata presso l’Università degli Studi di Parma, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano nel 2000. Mi occupo prevalentemente di questioni di diritto civile, con particolare attenzione alla prevenzione e soluzione delle controversie in materia responsabilità contrattuale ed extra-contrattuale e alla sua applicazione concreta all'interno del processo; ho acquisito, negli anni, notevole esperienza nella sfera del risarcimento danni in particolare nel settore dell'infortunistica stradale e da responsabilità medica (dalla parte del danneggiato), fornendo assistenza e consulenza sia in sede stragiudiziale che contenziosa, sia per società assicurative che per i privati. Tuttavia, la mia grande passione è il diritto di famiglia; in questo ambito, mi occupo di separazioni e divorzi, di cause di successione ereditaria e di procedimenti civili avanti il Tribunale per i Minorenni; in quest’ultimo ambito, poiché gli interessi in campo sono molto delicati, ritengo di aver sviluppato una sensibilità particolare. Mi piace studiare ogni argomento, anche il più nuovo ed il più inesplorato, dedicandomi ad approfondite ricerche giurisprudenziali e dottrinali in merito. Ulteriore, ma non meno importante, qualità che predomina in me è quella della mediatrice; il mio obiettivo principale, infatti, è quello di cercare di contemperare le esigenze della parti e trovare il migliore accordo transattivo nell’interesse dei miei clienti. Ed è in questa prospettiva che dal 2004 sono Conciliatore per le controversie telefoniche e dal 2010 sono iscritta nell’Albo dei Conciliatori Europei. Dal 2000 svolgo attività di consulenza per una delle più importanti Associazioni dei Consumatori a livello Nazionale il che mi porta ad avere una approfondita conoscenza della materia consumeristica e dei diritti del consumatori.

E-mail:avv.simonaturano@tdblex.com

Tel: 025514130

Paola Baratelli

Nata a Varese il 15/10/68. Laureata presso l’Università Statale di Milano, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano nel 1997. Mi definisco una penalista pura. L'aspetto che più mi piace del mio lavoro è quello di approfondire l'analisi degli atti, contenuti nei fascicoli processuali, studiando i documenti sempre una volta di più, alla ricerca di ogni elemento utile ai fini difensivi. Ho imparato negli anni che la redazione degli atti nella materia penale richiede una notevole capacità argomentativa, oltre ad un linguaggio giuridico appropriato ed alla logica più efficace; ho sviluppato, sin da subito,molto interesse per la procedura penale, e talento nel discutere i processi. Mi sono formata sul terreno delle diffamazioni a mezzo stampa e dei reati societari (in particolare inquinamento e rifiuti) e, nel corso degli anni, accanto a questi ambiti, ho sviluppato una vera e propria attitudine per i reati contro la persona. Mi occupo di omicidi, di violenza domestica, di lesioni personali volontarie e colpose. Da anni, comunque, con la stessa passione e determinazione, mi interesso di tantissimi reati di vario genere, da quelli previsti dal codice della strada a quelli contro il patrimonio. Per la mia competenza in ambito così vasto, ringrazio l'esperienza nelle liste di difensore d'ufficio e di difensore con il patrocinio a spese dello stato. Seguo, anche come difensore d'ufficio, diversi processi al Tribunale per i Minorenni, dove assisto, da molti anni, i minori che si rendono responsabili di reati. Il processo penale minorile è molto particolare: il ruolo dell'avvocato è un ruolo, oltre che tecnico, anche di mediazione tra i conflitti. Si tratta, molto spesso, di ricercare l'equilibrio tra le diverse parti coinvolte: il minore, da un lato, i suoi genitori, spesso da un altro, i servizi sociali (assistenti sociali e psicologi) da un altro ancora. La migliore strategia difensiva, in questo ambito, deve necessariamente coordinarsi con Pubblico Ministero e Giudice al fine di ottenere il meglio per il ragazzo, nell'ottica della elaborazione del fatto delittuoso di cui si è reso responsabile: qui la finalità è rieducativa, più che altrove. Da tre anni collaboro con il Consiglio dell'Ordine di Milano al progetto di educazione alla legalità offerto alle scuole di Milano ed hinterland. Grazie alla mia speciale dote comunicativa, mi occupo delle relazioni esterne dello studio, curando costantemente la nostra rete di contatti e promuovendo e sviluppando la nostra attività professionale. Sono conciliatore per le controversie in materia telefonica. Dal 1998 svolgo attività di consulenza per una delle più importanti Associazioni dei Consumatori a livello Nazionale, che mi porta ad avere una approfondita conoscenza della materia consumeristica e dei diritti del consumatori. Da febbraio 2019 sono membro del comitato scientifico di Associazione Nazionale Controllo di Vicinato www.ancdv.it

E-mail:avv.baratelli@tdblex.com

Tel: 025514130

Anna Bertolini

Nata a Milano il 22/01/73. Laureata presso l’Università Statale di Milano, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano nel 2002. Ho sempre seguito, sin dal periodo della mia pratica forense, la materia del diritto del lavoro, acquisendo, nel tempo, una formazione specifica e molto accurata nell'ambito delle dinamiche che governano le relazioni industriali ed il rapporto lavoratore e datore di lavoro. Mi occupo anche di materia previdenziale e pensionistica. Sono esperta nella redazione di contratti di lavoro tipici ed atipici. Per definizione il giuslavorista deve possedere una spiccata abilità a negoziaziare: questo è una attitudine che ho sviluppato in tutti questi anni di esperienza e che ho affinato ulteriormente dal 2011, quando ho acquisito la qualifica di Conciliatore Professionista. E' mia cura approfondire e studiare ogni novità normativa ed aggiornarmi costantemente: del resto, forse proprio nella mia materia, più che in altre, questo è un atteggiamento indispensabile per poter seguire al meglio il cliente, visto l'avvicendarsi di interventi legislativi e giurisprudenziali, che modificano e costringono ad una repentina evoluzione l'assetto delle regole che disciplinano il rapporto di lavoro. Questa particolare inclinazione, unita all'esperienza sul campo, mi ha indubbiamente aiutato a sviluppare una professionalità perfetta e completa, in base alla quale sono in grado di assistere al meglio sia il lavoratore, sia il datore di lavoro. Attualmente seguo, tra gli altri clienti, una importante azienda che opera nel campo della logistica, sia a livello nazionale che europeo, alla quale fornisco consulenza specifica per la formazione dei contratti, per la gestione delle risorse umane e per l'assistenza processuale. Sono anche conciliatore per le controversie telefoniche dal 2005.

E-mail:anna.bertolini@tdblex.com

Tel: 025514130